Diverticoli uretrali femminili: cosa sono
I Diverticoli uretrali femminili sono una malformazione morfologica della parete dell’uretra, (il canale che conduce le urine verso l’esterno). Si tratta di una dilatazione delle ghiandole della parete che determinano una dilatazione sacciforme che può essere anche singola o multipla. In queste “sacche” in cui si accumula del secreto prodotto da queste ghiandole e dell’urina si determina una raccolta che si può infettare e che quindi predispone ad infezioni urinarie continue.
Possibili cause dei diverticoli uretrali
Le cause dei diverticoli uretrali possono essere congenite.
Tuttavia, in alcuni casi i diverticoli uretrali possono essere una conseguenza di precedenti interventi chirurgici uretrali o di disturbi dello svuotamento o di una stenosi uretrale aggravati da una “debolezza” della parete dell’uretra.
Diverticoli uretrali: i primi sintomi
I sintomi che possno farci pensare di avere dei diverticoli uretrali sono i seguenti:
sgocciolamento post minzionale o perdita di liquido purulento, incontinenza urinaria o difficoltà allo svuotamento, deviazione del getto urinario, dolore sovrapubico, dolore nei rapporti sessuali, bruciore uretrale, infezioni ricorrenti o presenza di sangue nelle urine.
Come si diagnosticano i diverticoli uretrali
I diverticoli uretrali possono essere sospetti già da una visita uro-ginecologica ma l’uretrocistoscopia, l’ecografia transvaginale, la uretrocistografia anterograda e retrograda minzionale con mezzo di contrasto e/o la RMN pelvica sono indagini strumentali fondamentali per averne la conferma e per orientare il medico verso la migliore strategia chirurgica.
Cure e trattamenti chirurgici per i diverticoli uretrali
Non ci sono cure farmacologiche per trattare i diverticoli uretrali. Tuttavia, la chirurgia ricostruttiva può essere di valido aiuto per rimuovere la presenza dei diverticoli uretrali. L’intervento chirurgico di uretroplastica è tra quelli considerati di “microchirurgia considerando che l’uretra femminile è una cavità virtuale con una lunghezza di 3-4 cm. L’obiettivo del chirurgo è quello, di rimuovere i diverticoli uretrali con tecniche e procedure differenti, in grado di eseguire anche una plastica ricostruttiva dell’uretra.
Diverticoli uretrali: Prof. Mauro Cervigni
Il Prof. Mauro Cervigni è specializzato in visite urologiche e ginecologiche, particolarmente indicate per pazienti che soffrono di patologie riconducibili all’apparato urinario e genitale come: l’incontinenza urinaria, il prolasso, i disturbi minzionali (di svuotamento, di urgenza).
L’obiettivo della visita uroginecologica e/o urologica è quello di valutare lo stato degli organi pelvici per i quali, specialmente le donne in menopausa o gli uomini nella terza età, sono particolarmente esposti.
La visita specialistica non è altro che un esame pelvico più approfondito della consueta visita urologica o ginecologica, con la particolarità di evidenziare eventuali anomalie od alterazioni anatomiche. Si tratta di un esame non invasivo che viene avvertito solo con un lieve disagio. A questo, su indicazione specifica, seguiranno sovente delle indagini strumentali più specialistiche volte a meglio evidenziare ed a catalogare l’entità della patologia.
Tramite l’utilizzo di tecniche diagnostiche e chirurgiche mininvasive, il Prof. Mauro Cervigni è particolarmente specializzato nelle seguenti patologie che abbracciano l’apparato urologico, genitale e ano-rettale:
– Tutti i tipi di incontinenza
– Prolasso vescica, utero e retto
– Disfunzioni pavimento pelvico
– Complicanze post chirurgia
– Fistole Retto-Vescico-Vaginali
– Cistite cronica e interstiziale
– Diverticoli uretrali
– Dolore pelvico cronico
Prof. Mauro Cervigni: medico chirurgo in urologia e ginecologia.
Il Medico Chirurgo Mauro Cervigni tratta terapie e interventi di uroginecologia e urologia funzionale in base alle patologie riscontrate.
La metodologia di approccio consiste nell’ approfondire l’anamnesi mediante indagini specialistiche per diagnosticare e valutare le patologie che interessano l’uomo e la donna come l’incontinenza, il prolasso genitale, i diverticoli uretrali, le disfunzioni pelviche, le complicanze post-chirurgiche, il dolore pelvico, le cistiti. Le tecnologie d’avanguardia, oggi disponibili, permettono di intervenire con approcci mini-invasivi rispetto al passato e con una percentuale di efficacia maggiore, che vengono valutate in base alla patologia o alle condizioni del paziente.
Il Prof. Mauro Cervigni esegue visite ambulatoriali e interventi chirurgici di ginecologia e urologia.