Cosa sono  i diverticoli uretrali femminili

I Diverticoli uretrali femminili sono una malformazione morfologica della parete dell’uretra, (il canale che conduce le urine verso l’esterno). Si tratta di una dilatazione delle ghiandole della parete che determinano una dilatazione  sacciforme che può essere anche singola o multipla. In queste “sacche” in cui si accumula del secreto prodotto da queste ghiandole e dell’urina si determina una raccolta che si può infettare e che quindi predispone ad infezioni urinarie continue.

Possibili cause

Le cause possono essere congenite oppure una conseguenza di precedenti interventi chirurgici uretrali o di disturbi dello svuotamento o di una stenosi uretrale aggravati da una “debolezza” della parete dell’uretra.

Diverticoli uretrali:I primi sintomi

Sgocciolamento post minzionale o perdita di liquido purulento, incontinenza urinaria o difficoltà allo svuotamento, deviazione del getto urinario, dolore sovrapubico,dolore nei rapporti sessuali, bruciore uretrale, infezioni ricorrenti o presenza di sangue nelle urine.

Come si diagnostica

I diverticoli uretrali possono essere sospetti già da una visita uro-ginecologica ma l’uretrocistoscopia, l’ecografia transvaginale, la uretrocistografia anterograda e retrograda minzionale con mezzo di contrasto  e/o la RMN pelvica sono indagini strumentali fondamentali per averne la conferma e per orientare il medico verso la migliore strategia chirurgica.

Cure e trattamenti chirurgici

Non ci sono cure farmacologiche per trattare questa malformazione morfologica ma la chirurgia ricostruttiva può essere di valido aiuto per rimuovere la presenza dei diverticoli. L’intervento chirurgico di uretroplastica è tra quelli considerati di “microchirurgia considerando che l’uretra femminile è una cavità virtuale con una lunghezza di 3-4 cm. L’obiettivo del chirurgo è quello, di rimuovere la neoformazione con tecniche e procedure differenti, in grado di eseguire anche una plastica ricostruttiva dell’uretra.

Il Prof. Mauro Cervigni esegue visite ambulatoriali e interventi chirurgici di ginecologia e urologia.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO