Diverticoli vescicali – Cosa sono
Diverticoli vescicali sono uno sfiancamento della vescica. Si tratta di una o più dilatazioni sacciformi della parete vescicale.
In queste “sacche” dei diverticoli vescicali sono presenti le urine anche durante la fase di svuotamento minzionale (atto urinario) e si possono infettare determinando talvolta infezioni urinarie continue.
Diverticoli vescicali – Cause
Le cause che possono portare all’insorgere dei diverticoli vescicali possono essere raramente congenite o meglio correlate a disturbi dello svuotamento che causano uno sfiancamento della parete della vescica.
Diverticoli vescicali – Diagnosi
I diverticoli vescicali possono essere evidenziati da una cistoscopia, da una ecografia transvaginale, da una uretrocistografia con mezzo di contrasto e/o dalla RMN pelvica. Le indagini strumentali diventano fondamentali per orientare il medico verso la migliore strategia da proporre al paziente affetto da diverticoli vescicali.
Diverticoli vescicali – Cure
Attualmente non esistono cure farmacologiche per trattare questa malformazione morfologica (diverticoli vescicali).
La chirurgia ricostruttiva può essere un valido aiuto per rimuovere la presenza dei diverticoli vescicali associata, nei casi meno gravi, alla riabilitazione del muscolo detrusore e/o al trattamento del disturbo dello svuotamento se è stato questo la causa scatenante.
Il Prof. Mauro Cervigni esegue visite ambulatoriali e interventi chirurgici di ginecologia e urologia.