Giovedì 15 giugno 2023, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, si svolgerà in modalità online il webinar “Epidemiology Conflicts in Interstitial Cystitis & Bladder Pain Syndrome”
Si tratta di un importante occasione di apprendimento e confronto internazionale che fa parte di un ciclo di sei webinar dedicati alla Cistite Interstiziale/Sindrome del Dolore Vescicale, organizzati congiuntamente dallo European Reference Network for rare or low prevalence complex disease (ERN eUROGEN) e dalla Società Internazionale per lo Studio della Sindrome del Dolore Vescicale (ESSIC).
Obiettivi del webinar
Nel corso del primo webinar, verrà affrontato il tema dell’epidemiologia e dei conflitti di vedute tra i diversi paesi nel mondo riguardo alla prevalenza della Cistite Interstiziale. In particolare, si analizzeranno le differenze di opinione tra Europa, Stati Uniti ed Asia sulla considerazione di questa patologia come rara o meno.
In Italia, così come in Europa, la Cistite Interstiziale è infatti considerata una condizione rara, mentre negli Stati Uniti si ritiene che sia una malattia molto frequente.
Sarà quindi un dibattito stimolante che offrirà prospettive diverse su questo argomento complesso.
Relatori e dibattito
Il webinar sarà presieduto dal Prof. Mauro Cervigni, il quale fornirà un’introduzione e una panoramica sui conflitti epidemiologici nella Cistite Interstiziale/Sindrome del Dolore Vescicale.
Successivamente, verranno presentate le prospettive europea, nordamericana ed asiatica:
-
Prospettiva europea: a cura del Prof. Jean-Jacques Wyndaele, Professore di Urologia presso l’Ospedale Universitario di Anversa (BE).
-
Prospettiva nordamericana: a cura del Prof. Robert Moldwin, Professore di Urologia presso l’Istituto Arthur Smith per l’Urologia di New York (US).
-
Prospettiva asiatica: a cura del Dott. Hann-Chorng Kuo, Capo del Dipartimento di Urologia presso l’Ospedale Generale Buddhist Tzu Chi di Hualien (TW).
Dopo le presentazioni, seguirà un dibattito interattivo tra i relatori, permettendo ai partecipanti di approfondire ulteriormente l’argomento e porre domande agli esperti.
Come e perché partecipare
Partecipare a questo evento rappresenta un’opportunità unica per arricchire le proprie conoscenze sulla Cistite Interstiziale, per ascoltare esperti di fama mondiale e apprendere nuovi approcci e prospettive, nonché per condividere le proprie esperienze e domande con una comunità medico-sceintifica di alto livello.
Per partecipare al webinar basta iscriversi qui. Inoltre, coloro che parteciperanno al webinar in diretta riceveranno un Certificato di Partecipazione (non accreditato), attestando così la loro presenza e l’impegno nella formazione continua.
Il Prof. Mauro Cervigni esegue visite ambulatoriali e interventi chirurgici di ginecologia e urologia.