Incontinenza: tipologie, sintomi, cause e rimedi
Quando si parla di incontinenza si intende un disturbo che può avere diverse sfaccettature ma che, in ogni caso, porta con sé un forte disagio. Chi ne soffre è costantemente alla ricerca di soluzioni che siano effettivamente valide, poiché il problema può condizionare la qualità della vita.
Esistono diversi tipi di incontinenza che possiamo inserire in due grandi capitoli: l’incontinenza urinaria e l’incontinenza fecale.fare con incontinenza urinaria o incontinenza fecale, ma queste non sono le uniche tipologie bensì le più note e frequenti.
Come vedremo successivamente , all’interno dei due tipi di incontinenza, cioè quella urinaria e quella fecale, esitono altri sottotipi che hanno sintomi, cause e soluzioni diverse.
Talvolta le incontinenze seppur diverse, possono essere associate e presenti contemporanemanete nello stesso individuo.
Ma oggi, grazie a soluzioni ingegneristiche o procedure chirugiche d’avanguardia, è possibile intervenire riportando il sorriso nelle persone che ne soffrono. Affronteremo quindi separatamente i diversi tipi di incontinenza, partendo da quella urinaria, che a sua volta di suddivide in incontinenza da sforzo ed incontinenza da urgenza, e da quella fecale.