Medico specialista urologo
Il Prof. Mauro Cervigni è un medico in urologia e ginecologia: se stai cercando un medico specialista urologo, il Prof. Mauro Cervigni è la figura di riferimento che può aiutarti.
Il Medico specialista urologo Mauro Cervigni ha maturato nella sua carriera una vastissima esperienza nel campo delle chirurgie complesse e nella gestione delle complicanze.
Ha al suo attivo importanti ruoli e riconoscimenti, tra i quali:
– Co-fondatore dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico AIUG).
– Presidente dell’International Pelvic Floor Dysfunction Society (IPFDS).
– Rappresentante Europeo dell’International Uro-Gynecological Association (IUGA)
– Co-fondatore ed attuale Vice-Presidente dell’International Society for the Study of Interstitial Cystitis (ESSIC).
– Membro del Board Direttivo dell’International Continence Society e Co-fondatore della Scuola dell’ICS Institute (ICS).
– Presidente dell’International Board della Mediterranean Incontinence of Pelvic Floor Society (MIPS).
– Membro di numerose Società Scientifiche Nazionali e Internazionali.
Il Prof. Mauro Cervigni in qualità di medico specialista urologo ha partecipato a più di 1.000 Corsi e Congressi come relatore e/o moderatore presentando le nuove tecnologie nel campo dell’uroginecologia.
Autore di contributi, lavori scientifici e capitoli pubblicati su autorevoli libri e riviste nazionali ed internazionali. Il Prof. Mauro Cervigni, oltre ad essere un medico specialista urologo, è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come un esperto nell’ambito della chirurgia ricostruttiva pelvica con tecniche trans-vaginali e robotiche, che sono attualmente tra le metodiche chirurgiche più all’avanguardia.
Patologie uro-ginecologiche trattate dal medico specialista urologo Prof. Mauro Cervigni
Il Prof. Mauro Cervigni è costantemente impegnato nella cura delle patologie che interessano l’apparato urinario e uro-genitale.
In quanto medico specialista urologo, le sue specializzazioni abbracciano le seguenti aree
- Tutti i tipi di incontinenza
- Prolasso vescica, utero e retto
- Disfunzioni pavimento pelvico
- Complicanze post chirurgia
- Fistole Retto-Vescico-Vaginali
- Cistite cronica e interstiziale
- Diverticoli uretrali
- Dolore pelvico cronico
Prof. Mauro Cervigni – Medico Specialista Urologo: metodologia utilizzata
L’approccio metodologico utilizzato dal medico specialista urologo Prof. Mauro Cervigni consiste nell’ approfondire l’anamnesi mediante indagini specialistiche per diagnosticare e valutare le patologie che interessano l’uomo e la donna come l’incontinenza, il prolasso genitale, le disfunzioni pelviche, le complicanze post-chirurgiche, il dolore pelvico, le cistiti.
Oggi sono disponibili tecnologie all’avanguardia che permettono di intervenire con approcci mini-invasivi rispetto al passato e con una percentuale di efficacia maggiore.
Negli interventi di uro-ginecologia possono essere applicate tecniche di routine o attraverso l’uso di strumentazioni all’avanguardia.
Visita specialistica presso un medico specialista urologo: in cosa consiste?
L’obiettivo della visita uroginecologica e/o urologica è quello di valutare lo stato degli organi pelvici per i quali, specialmente le donne in menopausa o gli uomini nella terza età, sono particolarmente esposti.
La visita specialistica è un esame pelvico più approfondito della consueta visita urologica o ginecologica, con la particolarità di evidenziare eventuali anomalie od alterazioni anatomiche. Si tratta di un esame non invasivo che viene avvertito solo con un lieve disagio A questo, su indicazione specifica del medico specialista urologo, seguiranno delle indagini strumentali più specialistiche volte a meglio evidenziare ed a catalogare l’entità della patologia.