Sindrome perineo discendente
Sindrome perineo discendente: si tratta di un rilasciamento che può riguardare la parte anteriore e/o posteriore o un prolasso genitale completo. Tale difetto va messo sempre in relazione con eventuali concomitanti problemi di statica pelvica di natura funzionale (come la defecazione ostruita, l’ incontinenza fecale e urinaria, la dispareunia) e/o di natura anatomica (difetto anteriore, centrale, posteriore/perineale, il prolasso di cupola, gli esiti cicatriziali da lacerazione da parto).
Sindrome perineo discendente – Il perineo femminile
Il perineo è quella regione anatomica femminile che si trova all’estremità del bacino osseo e dell’addome, comprende quindi il clitoride le labbra della vagina e l’ano sotto cui esistono una serie di muscoli che svolgono importanti funzioni fisiologiche ( come il contenimento di feci e urine, il rilasciamento durante la minzione, la defecazione o i rapporti sessuali).
Sotto tali muscoli si intersecano i muscoli profondi dell’elevatore dell’ano che fungono da sotegno per il pavimento pelvico, per la vescica, per l’utero e per il retto.
Sindrome perineo discendente – Le possibili cause
Le possibili cause della sindrome perineo discendente possono essere di varia natura.
Tra le più comuni:
- stipsi cronica
- feci dure
- defecazione con spinte prolungate e persistenti
- chirurgia pregressa
- parti numerosi
Sindrome perineo discendente – Diagnosi
Per effettuare una diagnosi accurata della sindrome perineo discendente, il professionista effettuerà una visita pelvica e delle indagini di imaging (l’ecografia tridimensionale, la defecografia, o la defeco-RM). Se non curata la sindrome perineo discendente può portare nel tempo ad una neuropatia del nervo pudendo, che insieme possono essere causa dell’insorgenza dell’incontinenza fecale.
In questo caso si sovrappongono ai problemi anatomici quelli funzionali, con peggioramento del quadro clinico.
Sindrome perineo discendente – Cure e Trattamenti
Agire tempestivamente, con trattamenti riabilitativi mirati, è fondamentale per rinforzare i muscoli in caso di sindrome perineo discendente. Verrà insegnata al paziente la corretta coordinazione motoria necessaria alla defecazione e alla minzione.
L’intervento chirurgico può ssere necessario in presenza della sindrome perineo discendente associata al prolasso degli altri comparti anatomici anteriori, centrali o posteriori. La correzione chirurgica può essere praticata attraverso la via trans-vaginale, trans-anale o attraverso la chirurgia robotica o laparoscopica.