Cos’è il prolasso genitale: la patologia

Il prolasso genitale o prolasso degli organi pelvici (POP) è una patologia che comporta una discesa verso il basso di visceri o segmenti di organo e quindi la fuoriuscita dalla loro sede fisiologica. Il rischio di prolasso genitale sembra aumentare con l’innalzamento dell’età; si manifesta in un 1 caso ogni 5 in donne con età superiore ai 65 anni.

Oggi le diagnosi di prolasso genitale sono in aumento, probabilmente anche come conseguenza del fatto che esiste una maggiore consapevolezza da parte delle pazienti.

Tipologie di prolasso genitale

Prolasso genitale: tra le disfunzioni del pavimento pelvico è possibile distinguere

Isterocele o prolasso uterino, caratterizzato dalla discesa dell’utero al di sotto della sua naturale posizione e che si può manifestare attraverso senso di pesantezza o di pressione nella regione vaginale

Cistocele, dove si verifica un’erniazione della vescica urinaria all’interno della vagina; in questo caso la base della vescica scende al di sotto del ramo inferiore della sinfisi pubica, a riposo o sotto sforzo

Colpocele posteriore o rettocele, scivolamento del retto dalla sua normale sede anatomica fin dentro la vagina

Enterocele, erniazione vaginale nella quale il sacco peritoneale contiene parte dell’intestino tenue e si estende invadendo lo spazio rettovaginale

Prolasso della cupola, distensione dell’apice vaginale all’esterno di essa.

Sintomi del prolasso genitale

Occorre fare molta attenzione alla sintomatologia legata al prolasso genitale.
Generalmente il prolasso genitale si manifesta mediante:

senso di peso a livello perianale che peggiora quando si è a lungo in posizione eretta o sotto sforzo

dolore lombare

• difficoltà a svuotare completamente la vescica

• alterazioni dell’alvo

• difficoltà nell’evacuazione

• dolore durante i rapporti sessuali

Cause che inducono al prolasso genitale

Gravidanze, parto, chirurgia radicale pelvica o deficit estrogenino (post-menopausa) possono generare prolasso genitale. Tuttavia il prolasso genitale può essere anche diretta conseguenza di alcuni fattori come obesità, diabete, costipazione, broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Più raramente, il prolasso genitale può manifestarsi per cause congenite tra cui spina bifida, sindrome di Ehlers Danlos (malattie del connettivo), brevità congenita della vagina.

Prolasso genitale: chirurgia ricostruttiva pelvica robotica

Il prolasso genitale può essere trattato chirurgicamente attraverso l’asportazione dell’utero per via vaginale e la ricostruzione dei piani fasciali che garantiscono il supporto alla vescica e al retto. Ad ogni modo, nonostante i risultati della correzione del prolasso genitale siano incoraggianti, esiste un rischio di erosioni legato all’utilizzo di protesi. Per ridurre tali rischi sono stati introdotti materiali biosintetici o biologici che, per le loro caratteristiche strutturali presentano un rischio sicuramente inferiore di erosioni.

Prolasso genitale

Prolasso genitale: Prof. Mauro Cervigni medico chirurgo in urologia e ginecologia

Il Medico Chirurgo Mauro Cervigni tratta terapie e interventi di uroginecologia e urologia funzionale in base alle patologie riscontrate. La metodologia di approccio consiste nell’ approfondire l’anamnesi mediante indagini specialistiche per diagnosticare e valutare le patologie che interessano l’uomo e la donna come l’incontinenza, il prolasso genitale, le disfunzioni pelviche, le complicanze post-chirurgiche, il dolore pelvico, le cistiti.

Le tecnologie d’avanguardia, oggi disponibili, permettono di intervenire con approcci mini-invasivi rispetto al passato e con una percentuale di efficacia maggiore, che vengono valutate in base alla patologia o alle condizioni del paziente.

Patologie uro-ginecologiche trattate dal Prof. Mauro Cervigni

Il Professore Mauro Cervigni, punto di riferimento nella comunità scientifica, dedica costante impegno alle patologie che interessano l’apparato urinario e uro-genitale.

Tramite l’utilizzo di tecniche diagnostiche e chirurgiche mininvasive è particolarmente specializzato nelle seguenti patologie che abbracciano l’apparato urologico, genitale e ano-rettale:

– Tutti i tipi di incontinenza
– Prolasso genitale
– Disfunzioni pavimento pelvico
– Complicanze post chirurgia
– Fistole Retto-Vescico-Vaginali
– Cistite cronica e interstiziale
– Diverticoli uretrali
– Dolore pelvico cronico

Prolasso genitale: la visita specialistica

Il Prof. Mauro Cervigni è specializzato in visite urologiche e ginecologiche, particolarmente indicate per pazienti che soffrono di patologie riconducibili all’apparato urinario e genitale come: l’incontinenza urinaria, il prolasso genitale, i disturbi minzionali (di svuotamento, di urgenza).

L’obiettivo della visita uroginecologica e/o urologica è quello di valutare lo stato degli organi pelvici per i quali, specialmente le donne in menopausa o gli uomini nella terza età, sono particolarmente esposti. La visita specialistica non è altro che un esame pelvico più approfondito della consueta visita urologica o ginecologica, con la particolarità di evidenziare eventuali anomalie od alterazioni anatomiche. Si tratta di un esame non invasivo che viene avvertito solo con un lieve disagio. A questo, su indicazione specifica, seguiranno sovente delle indagini strumentali più specialistiche volte a meglio evidenziare ed a catalogare l’entità della patologia.

Per prenotare una visita specialistica o richiedere maggiori informazioni, è possibile mettersi in contatto con lo staff del Prof. Mauro Cervigni sia mediante mail che per telefono.

Il Prof. Mauro Cervigni esegue visite ambulatoriali e interventi chirurgici di ginecologia e urologia.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO